Chi siamo

Siamo L’Orto che fa la differenza, un’azienda agricola sociale con radici a Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo.
Coltiviamo e rigeneriamo una terra che per anni è stata sfruttata dalle monocolture, restituendole vita con metodi naturali e non invasivi.
Ogni attività è pensata in base alle potenzialità e alle capacità delle persone che lavorano con noi, perché crediamo nel valore di ciascuno.

Non ci definiamo operatori e persone con disabilità, ma collaboratori: una squadra fatta di giovani e adulti che, ognuno con le proprie caratteristiche, ha trovato un ruolo, un compito e un posto nel gruppo.
Giorno dopo giorno impariamo a conoscerci, a riconoscere limiti e possibilità, e a valorizzare le nostre differenze come una vera ricchezza.

Viviamo e lavoriamo insieme con la convinzione che autonomia non significhi fare da soli, ma fare insieme, mettendo in gioco la propria unicità per costruire qualcosa di autentico e condiviso.

  • Coltivo, mi coltivo...Coltivo dunque sono. Mattia è il responsabile aziendale, nonché colui che pianifica la successione colturale e la gestione sostenibile dei terreni seguendo il modello di agricoltura rigenerativa.

    Mattia

    Agri-Coltore

    Coltivo, mi coltivo...Coltivo dunque sono.

    Mattia è il responsabile aziendale, nonché colui che pianifica la successione colturale e la gestione sostenibile dei terreni seguendo il modello di agricoltura rigenerativa. 

  • Giulia

    Responsabile della raccolta ed essiccazione delle erbe aromatiche da cui derivano i nostri sali aromatizzati e tisane. Giulia collabora inoltre  anche nella squadra che segue il processo di produzione delle nostre bomboniere.

  • Virginia

    Anima instancabile e volenterosa, Virginia è colei che porta avanti il settore produttivo del nostro magazzino. Sali, Erbe, Tisane passano sotto al suo controllo. 

    Sguardo attento e lungimirante, trova le modalità di accesso al lavoro per ogni membro della squadra.

  • Gregorio

    Responsabile dell'alimentazione dei nostri animali, preciso nella semina  in semenzaio protetto degli ortaggi primaverili ed estivi.. Gregorio è esperto raccoglitore di pomodori melanzane e finocchi.

  • Virna

    Anima instancabile, spirito educativo del Qui ed Ora. 

     la puoi trovare a ripulire il bosco, oppure nel laboratorio a carteggiare e restaurare mobili, sedie e panchine.

    La sua forza è la perseveranza e di guardare oltre.

  • Francesca

    Responsabile pulizia ed essiccazione erbe aromatiche. Parte essenziale nella catena di produzione delle nostre bomboniere e partecipazioni.

  • Uomo che lavora nel giardino con una carriola piena di terra

    Jacopo

    Responsabile manutenzione e cura del verde.

    Lo incontrerete sempre con una carriola piena di foglie, erba, sterpaglie.... è colui che cura la pulizia del nostro campo anche dove l'occhio non cade 

  • Una donna sorridente con occhiali da vista in piedi davanti a una libreria di legno, che punta un libro sul ripiano superiore. La libreria contiene libri con copertine illustrate, tex montaggi e altri prodotti editoriali.

    Amanda

    Responsabile area Didattica e Erbe Officinali

    Colei che pianifica e studia i laboratori per le scuole che vengono in gita da noi. Creativa e ribelle, Amanda ogni anno trova sempre nuove proposte per la didattica nell'Orto. 

    Inoltre è colei che conosce le principali caratteristiche di ogni erba officinale che coltiviamo.

  • Ragazzo che lavora nel giardino, con alberi e cespugli sullo sfondo.

    Roberto

    Roberto è il nostro magazziniere, insieme a Virginia, riordina e cataloga mensilmente il magazzino per farvelo trovare sempre ordinato. 

    Ogni etichetta che trovate attaccata ai nostri prodotti passa nelle sue mani.

    La cura e la precisione sono i suoi punti di forza

  • Giardiniere che pianta giovani piantine di insalata in serra

    Francesco

    Giovane ed intraprendente, Francesco sta apprendendo le basi per la gestione agronomica dell'orto, sia domestico che aziendale, si occupa di:

    potature, semina e trapianto, cura e manutenzione degli ortaggi.